giovedì 3 luglio 2008

Riflessioni

Perchè le persone non tradiscono? Ho sempre sentito porre la domanda al contrario cioè "perchè le persone tradiscono". Ma, se è vero che abbiamo istinti animali e se è vero che le tentazioni sono numerose, come può la razza umana resistere? Sì, pensandoci bene sono più numerose le volte in cui si resiste di quelle in cui si tradisce. Poi, cosa significa tradire? Baciare un'altra persona, desiderare un'altra persona, frequentare un'altra persona? Quando e come resistiamo?
Credo che le motivazioni siano diverse, ma che nessun essere umano non abbia avuto la tentazione al tradimento. Gli uomini sono tentati da ogni culo e da ogni porno... Non è che quando si masturbano pensano alla propria fidanzata. Questo come lo consideriamo? Tradimento platonico? Le donne invece si fanno i filmini su uomini migliori: più intelligenti, più belli, con più soldi, che ascoltano di più o che danno più attenzioni.
La donna tradisce, platonicamente con uomini immaginari; l'uomo tradisce non fisicamente ma nemmeno solo in modo platonico. Non c'è un meglio o un peggio. Il tradimento non è mai bello e da parte mia nemmeno mai contemplato.
Ho tradito nella vita, ma ho smesso. Ho smesso perchè gli scrupoli di coscienza, i sensi di colpa, il pensare che "questo" potrebbe succedere anche a me, egoisticamente, mi uccideva. Quindi non tradisco perché "il gioco non vale la candela": i sensi di colpa sarebbero troppo alti rispetto alla gioia del tradimento. Ognuno fissa un limite: il mio limite sta nel bacio. Il flirt non lo considero tradimento: ognuno le leggi se le fa in base alla propria coscienza! Sarei curiosa di sapere se sono l'unica pazza a farmi tutte queste seghe mentali. Spesso mi rispondo da sola: Sì, sono l'unica pazza! Le persone non ci pensano, non affrontano il problema. Non tradiscono e basta. Non è cosa buona e giusta, ce l'ha insegnato anche Gesù...