mercoledì 27 agosto 2008

Un giovane assenteismo

Dalle ultime elezioni nazionali è uscito vincente un raggiante Popolo delle Libertà. Mi chiedo perché abbiano vinto e inizio a chiederlo in giro con l’intenzione di capire quale parte del loro programma abbia colpito, come si sentono rappresentati e il perché sociologico della scelta. Le risposte che ho ricevuto mi hanno causato rabbia e delusione per due motivi: Il primo motivo è l’egoismo che viene celato sotto quella crocetta. Votano Pdl perché le cose con loro funzionano, perché (come credono di aver dimostrato) loro Napoli l’hanno ripulita, perché riescono (sempre secondo loro) a sistemare l’immigrazione. Ma sembrano dimenticarsi che sotto questi argomenti si nascondono due delle più grandi meraviglie esistenti: l’ambiente e le persone. L’emergenza spazzatura è stata risolta in breve. Qualcuno si chiede come? No! Varie fonti da verificare indicano che è stata bruciata e coperta, scomparsa ed inghiottita dalla terra che frutterà il nostro cibo. Il problema immigrazione, per quanto dubito che venga risolto, presuppone un disinteresse totale nell’esistenza di altre persone e di come esse potranno sopravvivere. La soluzione più estrema e più egoisticamente auspicata non è la migliore!
L’altra motivazione che mi ha fatto arrabbiare, fra l’altro molto di più, è l’ignoranza. Credo che l’80% dei votanti del Pdl non abbia nemmeno letto il programma esattamente come le persone che hanno votato Pd o qualunque altro partito! Ci rendiamo conto dell’importanza che ha quella crocetta?
Credo che questo fenomeno sia una nuova forma di assenteismo, letale alla società ed alle persone di ogni fazione politica che qualcosa ci capiscono o che in qualcosa credono.
Smettiamo di essere pedine egoiste, convinti di pensare solo a noi ed ai nostri interessi quando invece siamo solo imbambolati da essi e chi sta sopra di noi può fare tutto grazie alla nostra distrazione!

1 commento:

Bernardo Serrini ha detto...

Il loro sistema, anzi il nostro, che loro hanno approvato e che la sinistra ha appoggiato più o meno tacitamente, non prevede di fatto che il cittadino possa scegliere...Se senti in giro nessuno lo ha votato, il mezzuomo più tranquillo (adesso dopo l'impunità...)....Allora? Avranno mica pilotato lo spoglio? Avranno mica comprato i voti della mafia? Avranno mica....? Tutte supposizioni mie, per carità....ma dubbi leciti...Il clima italiano è l'ideale per il loro proliferare....E dobbiamo anche smettere di stupirci...
Ma io non smetterò mai di indignarmi!!!